Innanzitutto... cos'è il videomapping?
Il videomapping è una tecnologia di proiezione che consiste nell'utilizzo di immagini video su superfici tridimensionali, come edifici, statue, monumenti, etc. Questo crea un'esperienza visiva sorprendente che coinvolge lo spettatore e riesce a comunicare messaggi in modo originale e accattivante.La tecnologia del videomapping richiede l'utilizzo di software di proiezione specifici per creare immagini adatte alla superficie su cui verranno proiettate.

Inoltre, è necessario utilizzare proiettori ad alta potenza per creare immagini nitide e luminose su superfici grandi e irregolari.Il videomapping consente di trasformare qualsiasi superficie in uno spazio virtuale, creando un'esperienza immersiva e coinvolgente per lo spettatore. Questo è possibile grazie alla combinazione di effetti speciali, animazioni e sound design, che creano un'atmosfera unica e memorabile.

Noi facciamo videomapping :)
Spettacolo, gallerie di Piedicastello
Un po' di storia
Il videomapping ha avuto origine negli anni '90 come tecnologia utilizzata nei teatri e nelle sale da concerto. Con il progresso delle tecnologie di proiezione e il declino dei costi di produzione, il videomapping si è diffuso anche nell'ambito aziendale e pubblicitario. Oggi, il videomapping è diventato uno strumento essenziale per molte aziende che vogliono distinguersi dalla concorrenza e comunicare in modo originale e accattivante.
Perchè un videomapping
Il videomapping offre molte opportunità per le aziende che vogliono promuoversi in modo diverso dai canali tradizionali. Può essere utilizzato come strumento di marketing per creare un'esperienza di marca unica e coinvolgente, come intrattenimento durante eventi aziendali, come supporto per presentazioni di prodotto o come strumento di formazione. Inoltre, il videomapping consente di risparmiare su costosi allestimenti e decorazioni, dal momento che la proiezione video può essere utilizzata per creare un'atmosfera unica e accattivante.
Alcuni videomapping che abbiamo realizzato
Belluno città della luce
Per il natale 2023 Belluno ha deciso di puntare tutto sulla luce. La città è stata circondata da photomapping ad esaltarne i palazzi storici e sulla chiesa di San Rocco un videomapping ha illuminato per un mese la piazza dei Martiri. Molto apprezzata la storia della principessa Misurina e dello specchio magico che ha dato i riflessi al lago. Dieci minuti ripetuti tre volte al giorno che ha lasciato molte persone senza parole.
Belluno
Tre anni di Patrimonio dell’Umanità per le Colline di Conegliano e Valdobbiadene
Videomapping spettacolare per i tre anni di Patrimonio dell'Umanità delle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Una serata memorabile terminata con un doppio applauso. Lo spettacolo, dopo il successo della prima serata, è stato ripetuto per due settimane. Grande soddisfazione accompagnata da una discreta dose di prosecco locale. :) Nel link video il commento del sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese intervistato a Qdpnews
Valdobbiadene
Grande successo a Trento per il foto mapping di Natale
Dopo l'esperimento del 2021 il comune di Trento ha voluto riproporre il photomapping per la città duplicando gli sforzi. Nasce così una delle iniziative più apprezzate per il Natale 2022 a Trento. Oltre a diversi palazzi in centro l'intera piazza duomo diventa il teatro di una proiezione a 360 gradi. Successo ripetuto anche negli anni a seguire.
Trento
Il giardino di rose di re Laurino. Ecco perchè le Dolomiti diventano rosa all'alba e al tramonto.
Per l'inaugurazione dei mondiali Junior di sci, Canazei ha scelto di raccontare una delle leggende più famose della Val di Fassa, la storia di Re Laurino.Un video mapping di tre minuti in lingua inglese sulle tre pietre che già erano state la scenografia dello stand del Trentino all'Expo di Milano del 2015.Secondo la leggenda Re Laurino distrusse maledicendo il giardino incantato di rose rosse cosicché nessuno potesse più vederlo "né di giorno né di notte".Sarebbe per questo motivo che le Dolomiti si tingono di rosso al tramonto.
Canazei
Video mapping sulla facciata del magazzino dello stabilimento produttivo di Tesero in occasione dei cinquant'anni dello storico marchio
Video mapping per lo stabilimento produttivo completamente automatizzato in occasione della festa per i cinquant'anni della azienda specializzata nella produzione di raccordi in polietilene PE100 per la realizzazione di reti di trasporto di gas combustibili, acqua e fluidi in pressione.
Tesero
LaSportiva. Grande festa per i 90° de LaSportiva con un video mapping di 90 metri sulla facciata del Muse, il museo disegnato da Renzo Piano.
Grande festa per i 90° de LaSportiva con un video mapping di 90 metri sulla facciata del Muse, il museo disegnato da Renzo Piano. Un evento che è stato definito da alcuni l'MTV Award dell'arrampicata con la partecipazione di alcuni ospiti straordinari (Reinhold Messner, Simone Moro, Tamara Lunger ed Adam Ondra). Le architetture del Muse si sono trasformate in un campo di guerra, in un enorme jukeBox, un quadro di Keith Haring, un gigantesco Pacman, in uno show di 8 minuti che rimarrà indelebile nei ricordi dei quasi 5000 presenti.
Trento
La messa in scena di 200 anni di storia nella mostra temporanea alla galleria nera di Piedicastello, un esperimento multi-sensoriale
Videoistallazioni e proiezioni complesse in una galleria convertita a museo. Una proiezione di 24 metri sulla paglia, l'avanzata dell'era digitale su un cielo stellato, 32 vecchi televisori che trasmettono i primi segnali analogici. C'è un po' di tutto in questa mostra che è anche spettacolo. Una scommessa tecnica difficile e ricca di incognite. After Effects e cinema 4d spinti al massimo con ore e ore di render, per un risultato davvero d'effetto...
Trento
Questi sono solo alcuni dei videomapping che abbiamo realizzato. Se vuoi saperne di più o se ti serve un preventivo non esitare a chiamarci
Logo chinanera
Per saperne di più potete mandarci una mail a info@chinanera.com o compilare questo form...
Grazie, abbiamo ricevuto il tuo messaggio...
Oops! Something went wrong while submitting the form.
chinanera

ditta artigiana di Antonio De Cia
info@chinanera.com
Sede legale Via San Martino 32
Sede operativa Galleria Tirrena 10
38122 Trento (ITALY)

cell (+39) 348 900 977 5
PI 023 11 68 0223
codice destinatario SDI M5UXCR1
Privacy